Assicurazione della Qualità della Terza missione

Il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC) dell’Università degli Studi di Padova si avvale di una Commissione di Terza Missione dedicata, che ha il compito di coordinamento, valorizzazione, censimento e valorizzazione e comunicazione delle attività di Public Engagement (PE), Terza Missione (TM) e Formazione Continua (FC) del Dipartimento, mediante il monitoraggio e rilevazione sistematica delle attività di valorizzazione, conoscenza e disseminazione della ricerca e diffusione scientifica, con un impatto sociale e culturale, rivolte anche a un pubblico non accademico.

La Commissione opera in coerenza con le linee guida di Ateneo e con gli obiettivi istituzionali del Dipartimento, assicurando trasparenza e tracciabilità delle iniziative di Terza Missione.


La rendicontazione della Terza Missione avviene mediante il coordinamento e monitoraggio della raccolta dati attraverso IRIS PE e FC, a supporto delle attività di monitoraggio delle iniziative di Terza Missione.

Il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC) effettua un monitoraggio periodico delle attività di Terza Missione e delle richieste per il loro finanziamento, basandosi sulle Linee Guida e sui criteri interni per la distribuzione delle risorse – fondi BIRD TM, approvati dal Consiglio di Dipartimento DiPIC.

Gli esiti del monitoraggio contribuiscono a garantire un utilizzo trasparente ed efficace delle risorse destinate alle attività di Terza Missione.


Documenti di pianificazione DiPIC
Criteri distribuzione fondi terza missione