Iniziative per studenti e laureandi

Selezionare dal menù di sinistra la voce di interesse.

Convegni e seminari

Eventi

Moodle Newsgroup (prossimamente in linea)

 ----------------------------     25 luglio 2018 incontro con il giudice della Suprema Corte U.S.A. Neil Gorsuch    ----------------------------

“Luglio 2018. L’Università comincia a spopolarsi. Ultimi appelli d’esame, ultime occasioni per confrontarci con i nostri studenti alla fine dei corsi.

Poi, inaspettatamente, si crea un’occasione come poche che, tra l’altro, fino a qualche giorno prima era stata considerata di impossibile realizzazione. Il Giudice della Corte Suprema americana Neil Gorsuch, a Padova per la Summer School on National Security Law della George Mason University Antonin Scalia Law School in Washington DC, insieme al Professor Jamil N. Jaffer, Fondatore del National Security Institute of GMU Scalia Law, si rende disponibile per incontrare gli studenti dell’Università di Padova, Scuola di Giurisprudenza, che siano particolarmente ferrati nelle materie in ambito costituzionale e comparato, con la capacità di sostenere l ‘incontro in lingua inglese. Sì, perché the Justice fa comunicare fin da subito che non terrà alcuna relazione ma sarà disponibile a rispondere alle domande. Se non ci sono domande, l’incontro si sospende.

Meraviglioso! Incredibile! Una occasione da non perdere ma…anche una prova da superare.

Inizia un lavoro capillare e senza sosta per contattare i pochi studenti dei nostri corsi e, insieme ai miei allievi, siamo ripagati nell’immediato dalla efficientissima macchina che si mette in moto per prepararsi al grande evento. Tutto ciò che apparentemente sembra facile, in realtà si scontra con normali impedimenti che fanno parte dell’organizzazione dei grandi eventi. Ma anche questo non ci abbatte. Studiamo, ci prepariamo insieme a loro, ci informiamo nei minimi dettagli su tutto quanto il giudice ha scritto, comprese le sue più recenti opinions, le relazioni che ha tenuto anche quand’era professore in Colorado e, non ultima, la sua storia personale. Già all’incontro di preparazione cogliamo, nell’immediato che, chi di loro ci segue da sempre (da ultimo, all’incontro del novembre 2017 quando si sono confrontati con il Presidente Emerito della Corte costituzionale italiana, Paolo Grossi) ha la perfetta percezione di ciò che sta per accadere. Un momento che ricorderanno per sempre. Mettono insieme tutte le conoscenze acquisite durante i corsi di Diritto costituzionale, Diritto pubblico comparato, Giustizia costituzionale e Inglese giuridico e…si avviano al grande giorno.

Il resto è storia…. E le foto ne sono testimonianza. Di una storia che finalmente loro, i nostri giovani, stanno scrivendo… dando lustro ad una Scuola che merita queste occasioni perché lo meritano loro, i nostri studenti che ancora una volta hanno brillato e si sono sempre distinti (almeno nell'ambito delle nostre iniziative) per intelligenza, acume e sobrietà”.

 Prof. Mario Bertolissi