Assicurazione della Qualità della Didattica

Il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC) opera all'interno del più ampio sistema di AQ dell'Ateneo. Il nostro impegno si basa sul ciclo di Deming (Plan-Do-Check-Act), garantendo un processo continuo di pianificazione, attuazione, monitoraggio e miglioramento delle attività didattiche.
Nel contesto dell’AQ, il DiPIC si occupa di definire i propri obiettivi strategici in ambito didattico, coerentemente con quelli dell'Ateneo. Ciò si concretizza nell’individuazione di linee e azioni strategiche, in fase di redazione del Piano Strategico del Dipartimento, e nel successivo monitoraggio annuale del loro raggiungimento, riportato nella Scheda di Monitoraggio Annuale.
La gestione operativa dei processi di AQ in ambito didattico è affidata alla Commissione Didattica di Dipartimento che, in linea con la pianificazione strategica definita dal Consiglio di Dipartimento, opera con l’obiettivo di gestire e monitorare la qualità dell'offerta formativa, anche in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza.
La Commissione didattica contribuisce alla definizione e innovazione dell'offerta formativa, propone azioni specifiche per il miglioramento della qualità dell'offerta didattica, monitora i fabbisogni didattici, promuove la formazione/aggiornamento didattico dei docenti.
Il Dipartimento collabora strettamente con i Consigli dei Corsi di Studio e i Gruppi di Riesame, supportandoli nelle loro attività di AQ. Inoltre, tiene in considerazione i feedback forniti dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti, utilizzandoli per implementare azioni migliorative.
Attraverso queste attività, il DiPIC assicura che l'offerta formativa rimanga di alta qualità, attuale e rispondente alle esigenze degli studenti e del mondo del lavoro.
I Corsi di Studio di cui il DiPIC è Responsabile in qualità di Dipartimento di riferimento sono:
Corso di laurea magistrale a ciclo unico
GIURISPRUDENZA (Padova)
Corsi di laurea
DIRITTO E TECNOLOGIA

