Assicurazione della Qualità della Ricerca

SEZIONE AQ DELLA RICERCA: L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ NEL DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO, INTERNAZIONALE E COMUNITARIO - DiPIC

Il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario (DiPIC) è impegnato a garantire e promuovere la qualità e il miglioramento continuo delle proprie attività scientifiche, in coerenza con le Linee guida di Ateneo e con l’obiettivo strategico di rafforzare la propria posizione di eccellenza, visibilità e competitività.

L'AQ della Ricerca è integrata nel Sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento e si focalizza sul Ciclo di Deming (PDCA): dalla definizione delle linee strategiche (Plan) all'attuazione delle ricerche programmate (Do), fino al monitoraggio dei risultati (Check) e alla definizione delle azioni di riesame e miglioramento (Act).

Attori e Funzioni

Il processo di Assicurazione della Qualità in ambito Ricerca è coordinato all'interno della struttura dipartimentale (generalmente una Commissione Ricerca o una Commissione AQ dedicata).

Le principali attività di AQ Ricerca includono:

  • La raccolta dei dati e degli indicatori relativi alla produzione scientifica del Dipartimento.
  • La promozione della cultura della qualità e il monitoraggio della produzione scientifica.
  • La collaborazione alla stesura e revisione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMAPiStraD) e della Scheda di Riesame (SCRI-RD) del Piano Strategico Dipartimentale (PiStraD).

Linee Strategiche del DiPIC per la Qualità

Il DiPIC articola la sua strategia di qualità su tre macro-aree:

  1. Produzione Scientifica di Qualità e Continua: L'obiettivo è incrementare la qualità e l'impatto scientifico attraverso l'aumento delle pubblicazioni su riviste internazionali e di Fascia A (aree non bibliometriche). Il Dipartimento promuove l’interdisciplinarietà e il lavoro collettivo, contrastando la prevalenza del tradizionale approccio individuale.
  2. Internazionalizzazione della Ricerca: Le azioni mirano a rafforzare l'attrattività e la proiezione globale, incentivando le reti di co-autorialità con ricercatori stranieri e potenziando l'ospitalità di visiting researchers. Un focus strategico è l'incentivo alla mobilità dottorale, anche se persistono criticità amministrative nelle procedure di cotutela.
  3. Fundraising Competitivo: Il Dipartimento si impegna a migliorare la capacità di attrazione di fondi da bandi esterni competitivi (nazionali e internazionali), per superare le difficoltà riscontrate in passato. Le azioni includono l'organizzazione di sessioni di co-progettazione assistita e il rafforzamento dei partenariati stabili con enti esterni, come Pubbliche Amministrazioni e associazioni di categoria.

Documentazione e Trasparenza

In ottemperanza ai requisiti di trasparenza, in questa sezione sono pubblicati i documenti chiave per l'AQ della Ricerca:

  • Pianificazione: Il Piano Strategico di Dipartimento (PiStraD) e i documenti relativi ai Progetti DE o PSD.
  • Monitoraggio e Riesame: La Scheda di Monitoraggio Annuale del PiStraD (SMAPSD) e/o la Scheda di Riesame della Ricerca Dipartimentale (SCRI-RD).
  • Risorse: I criteri di distribuzione dei fondi per la ricerca (BIRD) e gli eventuali criteri di premialità sui Dipartimenti di Eccellenza (DE).
  • Altri documenti: Le relazioni annuali sui Progetti DE/PSD e i documenti pertinenti, inclusi i link alle pagine web delle Working Groups/Commissioni Ricerca.

Come una squadra di avvocati che prepara un caso complesso, l'AQ della Ricerca del DiPIC definisce prima la strategia (Plan - PiStraD), attua le indagini (Do - Ricerca e Fundraising), monitora l'efficacia delle prove raccolte (Check - SMAPSD e indicatori di Fascia A) e, infine, riesamina l'intero processo (Act - SCRI-RD) per affinare le argomentazioni e garantire che la prossima difesa sia ancora più solida, puntando sempre all'eccellenza giuridica internazionale.

Documenti di pianificazione DiPIC

Progetto di Sviluppo Dipartimentale 2023-2027

Scheda di Riesame della Ricerca Dipartimantale- anno 2023

Scheda di Riesame della Ricerca Dipartimantale- anno 2024

Riesame del Dipartimento anno 2024 e individuazione delle azioni correttive per l’anno 2025

Criteri di ripartizione dipartimentale fondi BIRD 2024