Anno 2017

Brexit: dibattito sulle conseguenze della Brexit tra diritto UE della concorrenza e del mercato interno e diritto del commercio internazionale - tavola rotonda pubblica nel quadro del Master in Giurista Internazionale d'Impresa
Treviso, San Leonardo, 16 giugno 2017, ore 16:30
Il Prof. Bernardo Cortese, docente di Diritto dell'Unione europea e di International and EU Competition Law presso la Scuola di Giurisprudenza e presso il MGI e responsabile accademico del CDE dell'Università di Padova, discute dell'impatto della Brexit sul diritto UE della concorrenza e del mercato interno, e sul diritto del commercio internazionale, con il Prof. Ioannis Kokkoris, Chair in Law and Economics at the Centre for Commercial Law Studies, Queen Mary University of London, Vice Chairman of the Institute of Studies in Competition Law and Policy presso la stessa Università e docente del MGI, e con Francisco Leita, già professore di diritto del commercio internazionale nella Scuola di Giurisprudenza e docente del MGI
L'incontro si svolge nel contesto delle iniziative della rete dei CDE italiani per i 60 anni del Trattato di Roma.

Download info_16 giugno 2017

Il Professore Enrico Mario Ambrosetti, Ordinario di Diritto Penale dell’Università degli studi di Padova, mercoledì 10 maggio a Roma parteciperà alla presentazione dello studio “L’Italia del Contrabbando di sigarette: le rotte, i punti di transito e i luoghi di consumo”, frutto di un’ intensa collaborazione tra la Società Geografica Italiana e Intellegit - Università di Trento, con il contributo di British American Tobacco Italia. Lo studio, oltre a riportare un’approfondimento normativo in materia di lotta al contrabbando di sigarette del Professor Ambrosetti, è arricchito dalla prefazione del Procuratore Aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giovanni Russo e dalle conclusioni del Gen. D. Stefano Screpanti, Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza.

 

Si tratta di un’importante iniziativa che, per la prima volta in Italia, esamina un tema di estrema attualità e dai riflessi notevoli, utilizzando tutte le fonti a disposizione con il risultato di una comprensione puntuale del fenomeno nel nostro Paese.

Download info_10_maggio_2017_Contrabbando_sigarette

lo studio legale Chiomenti è uno studio italiano a vocazione internazionale composto da oltre 300 avvocati e dottori commercialisti con sedi a Roma, Milano, Londra, Bruxelles, New York, Pechino, Shanghai e Hong Kong.

Il 15 maggio alle ore 16.30 a Padova e il 16 maggio alle ore 10.30 a Treviso si terrà la presentazione dello studio Chiomenti (organizzazione, attività e percorso professionale dei collaboratori).

In allegato trovate la locandina informativa e l'annuncio di tirocinio: lo studio infatti è già alla ricerca di collaboratori per un periodo di stage.

L'occasione è unica, per qualsiasi informazione scrivete a international.ius@unipd.it"

Download info_15_16_maggio_2017

Download Annuncio tirocinio_CHIOM_Unipd_v1_maggio_2017

Gli studenti dell' Università di Padova incontrano
Carlo Messina - Aula Magna "Galileo Galilei" - Palazzo del Bo

Download info_mercoledì_29_marzo_2017 [nid:2110]

L’ACCESSO ALLA MAGISTRATURA:
ALCUNI MAGISTRATI ILLUSTRANO LE NOVITÀ RELATIVE PER ESSERE AMMESSI AL CONCORSO DI MAGISTRATURA

15 marzo 2017 ore 12:00

Download info_15 marzo 2017

RIFORME COSTITUZIONALI, LOGISTICA
E SVILUPPO INTERNAZIONALE DEL NORD-EST
Venerdì 24 febbraio 2017
h 9:00-13:30
Università di Padova - Aula Magna della sede di Treviso
Riviera Garibaldi, Treviso

Download Locandina_24_02_2017